Senato della Repubblica
2017
Ø Linee guida in materia di consultazioni pubbliche (12 settembre 2017)
2016
Ø Master in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche
Ø
XVIII
leg., A.C. 2613-D, Disposizioni per il superamento
del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il
contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del
CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione – Testo
approvato in seconda deliberazione dal Senato con la maggioranza assoluta dei
suoi componenti (20 gennaio 2016)
2015
Ø Parere della Commissione parlamentare per la semplificazione sull’Atto n. 249 – è il parere sullo schema di decreto legislativo recante modifica e abrogazione di disposizioni di legge che prevedono l’adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione, a norma dell’articolo 21 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (16 dicembre 2015)
Ø XVIII leg., A.C. 2613-B, Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione – Testo approvato, con modificazioni, in sede di prima deliberazione dal Senato (13 ottobre 2015)
2014
Ø XVII leg., A.C. 2613, Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione – Testo approvato in sede di prima deliberazione dal Senato (8 agosto 2014)
Ø Ordine del giorno G30.149 (accolto dal Governo il 6 agosto 2014 in sede di approvazione dell’A.S. 1429) – impegno del Governo ad assicurare le opportune iniziative legislative affinché l’attività legislativa debba attenersi ai seguenti criteri: adozione sistematica di codici o di testi unici per singole materie o funzioni ovvero per materie e funzioni omogenee; novelle delle norme vigenti sempre riferite ai testi unici o ai codici. Cfr. sul tema anche gli emendamenti (8.103, 10.63, 26.70) e subemendamenti in Commissione (8.1000/70, 26.1000/107) e l’emendamento in Assemblea (30.149)
Ø XVII leg., A.S. 1429, Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte seconda della Costituzione – Testo del Governo (8 aprile 2014)
2013
Ø Comunicazione del Presidente del Senato ai Presidenti delle Commissioni (28 dicembre 2013) – raccomandazione ai Presidenti delle Commissioni circa il controllo del requisito dell’omogenità in sede di vaglio di ammissibilità degli emendamenti
Ø Mozione Sollo ed altri 1-00183 (3 dicembre 2013) – s’impegna il Governo a mettere in atto una vasta opera di semplificazione normativa ed amministrativa, a partire dalla predisposizione di testi unici compilativi a norma dell’art. 17-bis della l. n. 400/88
Ø Sedute I Commissione affari costituzionali 25 giugno 2013 e 9 luglio 2013 – Linee guida per la Sottocommissione pareri (in particolare, alla luce della più recente giurisprudenza costituzionale, il requisito dell’omogeneità dei testi normativi è qualificato come «parametro della loro costituzionalità con specifico riferimento alle disposizioni aggiunte ai decreti-legge nell’iter di conversione in legge»)
Ø Doc. II, n. 19 (25 settembre 2013) e Doc. II, n. 20 (17 ottobre 2013) – Proposte di modifica del regolamento nelle quali, tra l’altro, si propone l’istituzione di un Comitato per la legislazione anche presso il Senato
2001
Ø Lettera circolare del Presidente del Senato del 20 aprile 2001 – Regole e raccomandazioni per la formulazione tecnica dei testi legislativi