Regione Piemonte

 

 Piemonte – Stemma

 

 

Atti legislativi e regolamentari di sistema

 

Art. 48 e 71, Statuto regionale

Tipologia dell’atto

Legge statutaria

Autorità emanante

Consiglio regionale

Presupposti, finalità e contenuti

L’art. 48 (rubricato “Qualità della legislazione”) introduce i principi di chiarezza e di semplicità e di rispetto delle regole di tecnica legislativa e di qualità della normazione.

L’art. 71 (rubricato “Verifica dell'efficacia delle leggi regionali e dei rendimenti dell'attività amministrativa”), al comma 1, attribuisce al Consiglio regionale la funzione di controllo sull’attuazione delle leggi e di predisposizione degli strumenti atti a valutare gli effetti delle politiche regionali, al fine di verificare il raggiungimento dei risultati prefissati.

Modifiche significative intervenute


 

                                

Art. 3, Legge regionale 1 agosto 2005, n. 13 (“Legge regionale di semplificazione e disciplina dell'analisi d'impatto della regolamentazione”)

Tipologia dell’atto

Legge regionale

Autorità emanante

Consiglio regionale

Presupposti, finalità e contenuti

Al fine di migliorare la qualità della normazione, l’articolo introduce lo strumento dell’analisi di impatto della regolamentazione (AIR), attribuendo alla Giunta il compito di individuare i casi in cui applicare tale strumento.

Modifiche significative intervenute


 

 

Legge regionale 3 settembre 1991, n. 43 (“Nuova disciplina dell’Istituto di Ricerche Economico e Sociali del Piemonte - I.R.E.S.. Abrogazione legge regionale 18 febbraio 1985, n. 12”)

Tipologia dell’atto

Legge regionale

Autorità emanante

Consiglio regionale

Presupposti, finalità e contenuti

La legge disciplina struttura e funzioni dell’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte (I.R.E.S. Piemonte), ente strumentale della Regione dotato di autonomia funzionale. Esso svolge attività di ricerca socio-economica e di supporto alla Giunta e al Consiglio regionale, fra cui la valutazione delle politiche pubbliche. Tale valutazione costituisce uno strumento finalizzato, tra l’altro, ad accrescere la qualità sostanziale della normazione e dei processi decisionali e a rendere sempre più effettiva la funzione di controllo consiliare sull’operato della Giunta. Tra i compiti dell’I.R.E.S., a tal proposito, vi sono lo svolgimento di missioni valutative, promosse dal Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche, per soddisfare le esigenze conoscitive del Consiglio regionale, inerenti all’analisi e all’anzidetta valutazione delle politiche regionali, nonché al supporto per l’adempimento degli obblighi informativi previsti dalle clausole valutative.

Modifiche significative intervenute

Legge ampiamente modificata, da ultimo, dalla legge regionale n. 3 del 2016.

 

 

Capo VI, Regolamento interno del Consiglio regionale del Piemonte

Tipologia dell’atto

Regolamento interno

Autorità emanante

Consiglio regionale

Presupposti, finalità e contenuti

Il Capo (rubricato “La qualità della legislazione”), oltre a richiamare i principi statutari di qualità della normazione cui devono ispirarsi i testi normativi regionali, prevede l’istituzione di un Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche, e attribuisce ad esso, nonché alle Commissioni consiliari, il compito di assicurare che gli atti normativi esaminati si attengano ai principi di omogeneità, chiarezza, semplicità e proprietà della formulazione e siano adeguati al processo di semplificazione e di riordino della legislazione vigente. Inoltre, lo stesso Capo disciplina gli istituti delle clausole valutative e delle missioni valutative, come pure il funzionamento e le competenze dell’anzidetto Comitato.

Modifiche significative intervenute

La deliberazione C.R. 141-16725 del 10 maggio 2016 ha sostituito gli art. 44, 45, 46 e ha inserito gli art. 46-bis e 46-ter.

 

 

Altri atti legislativi e regolamentari

 

Legge regionale 1 agosto 2005, n. 13 (“Legge regionale di semplificazione e disciplina dell'analisi d'impatto della regolamentazione”)

Tipologia dell’atto

Legge regionale

Autorità emanante

Consiglio regionale

Presupposti, finalità e contenuti

La legge si pone l’obiettivo di semplificare il complesso normativo regionale, mediante l’abrogazione espressa di leggi regionali (indicate nell’allegato A) già implicitamente abrogate o comunque non più operanti o applicate.

Modifiche significative intervenute


 

 

Altri atti

 

Linee guida del Consiglio regionale del Piemonte per l’uso del linguaggio di genere

Base normativa

Art. 1, comma 4, decreto legislativo n. 198 del 2006; art. 19, direttiva 2006/54/CE; legge regionale n. 8 del 2009

Tipologia dell’atto

Delibera

Data di emanazione

16 marzo 2017

Autorità emanante

Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale

Presupposti, finalità e contenuti

Le presenti linee guida perseguono l’obiettivo di uniformare il linguaggio, tra l’altro, degli atti normativi, degli atti amministrativi, della modulistica e del sito istituzionale, attraverso l’eliminazione degli stereotipi e di tutte le discriminazioni linguistiche basate sul genere.

 

Organi e apparati

 

Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche

Base normativa

Art. 71, comma 1, Statuto regionale; art. 44-46-ter, Regolamento interno del Consiglio regionale del Piemonte.

Composizione

Il Comitato è un organismo composto da 6 Consiglieri – in modo da garantire la presenza paritaria della maggioranza e delle opposizioni – scelti dal Presidente del Consiglio, sentiti i Presidenti dei gruppi consiliari. La scelta dei componenti avviene in modo da garantire, di norma, che siano rappresentati ciascuna Commissione permanente e l’Ufficio di Presidenza. È presieduto a turno da uno dei suoi componenti, per dieci mesi ciascuno, e dura in carica per l’intera legislatura.

Funzioni

Il Comitato, al fine di migliorare la qualità della normazione e i processi decisionali e di consentire l’esercizio della funzione di controllo (ai sensi degli art. 48 e 71, comma 1, dello Statuto), svolge una serie di attività di promozione, approfondimento e divulgazione della valutazione delle politiche e degli strumenti di qualità della normazione, tra cui proporre l’inserimento di clausole valutative nei provvedimenti legislativi, verificare il rispetto degli obblighi informativi stabiliti da dette clausole ed esaminarne gli esiti, promuovere e coordinare l’effettuazione di missioni valutative. Inoltre, nei confronti delle Commissioni e del Consiglio, formula osservazioni e proposte utili al miglioramento della qualità e della manutenzione normativa e alla valutazione delle politiche.

 

 

Collegamenti significativi

 

Ø  Banca dati atti normativi

 

Ø  Bollettino ufficiale

 

Ø  Osservatorio regionale sulla legislazione – Rapporti sulla legislazione piemontese