Regione Basilicata

 

 

 

Atti legislativi e regolamentari di sistema

 

 

Art. 44, Statuto regionale

Tipologia dell’atto

Legge statutaria

Autorità emanante

Consiglio regionale

Presupposti, finalità e contenuti

L’articolo prevede principi in materia di qualità della legge (chiarezza e semplicità di formulazione), con espresso riferimento al rispetto delle regole di tecnica legislativa e di qualità della legislazione. Sono altresì previste le modalità per il riordino della normativa, nonché la valutazione degli effetti delle politiche regionali.

Modifiche intervenute


 

 

Legge regionale 17 aprile 2001, n. 19 (“Introduzione e disciplina dell'analisi di impatto della regolazione e dell'analisi tecnico-normativa. Norme per la redazione di testi unici”)

Tipologia dell’atto

Legge ordinale

Autorità emanante

Consiglio regionale

Presupposti, finalità e contenuti

La legge introduce l’AIR e l’ATN nell'iter di formazione degli atti normativi e amministrativi, i cui modelli vengono predisposti da un apposito gruppo di lavoro. Si prevede altresì la redazione di testi unici, anch’essi preceduti da apposita modellistica, con ricognizione delle norme abrogate implicitamente e espressa abrogazione delle restanti.

Modifiche intervenute


 

 

Organi e apparati

 

 

Gruppo di lavoro interdipartimentale

Base normativa

Art. 5, Legge regionale 17 aprile 2001, n. 19

Composizione

Il gruppo è composto da 9 dirigenti e funzionari designati per 2/3 dalla Giunta regionale e per 1/3 dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio, nonché da 3 esperti di particolare qualificazione individuati dalla Giunta previa intesa con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio.

Funzioni

Il gruppo è incaricato della predisposizione di modelli sperimentali di AIR, modelli di applicazione ATN e modelli di testi unici.

 

 

Collegamenti significativi

 

 

Ø  Bollettino ufficiale della Regione

 

Ø  Raccolta normativa della regione Basilicata

 

Ø  Rapporti sulla legislazione